mercoledì 14 febbraio 2007

Imparare con la musica

SCUOLA: Liceo artistico
CLASSE: IV
MATERIA: Letteratura italiana (percorso interdisciplinare letteratura italiana e lingua inglese)
INTRODUZIONE: Nell'ambito di un percorso didattico sulla lirica d'amore i ragazzi saranno invitati a trovare delle analogie tra le poesie studiate e le canzoni di gruppi e cantanti attuali che sentono più vicini.
Saranno invitati ad evidenziare gli aspetti della "struttura delle canzoni": versi, rime ma anche a fare una riflessione sui contenuti.
COMPITO: La classe sarà divisa in due gruppi: ad un gruppo sarà detto di analizzare e commentare "One" degli U2, all'altro "Precious" dei "Depeche Mode". Sarà detto agli alunni di esporre le loro considerazioni sul blog e di individuare, analogie, differenze tra le due canzoni e tra queste e ciò che hanno studiato sulla lirica d'amore e esprimere le proprie opinioni in merito.

7 commenti:

Mascia ha detto...

Bella proposta, anche la scelta del blog con il colore giallo invita ad esprimere un'armonia lirica.

My Music ha detto...

Ciao, Maria Amalia.

Come Mascia, trovo il giallo un colore armonico ed ottimista. Il blog, dunque, non spaventa o allontana chi ci entra.
Bella e complessa l'idea interdisciplinare che presenti. Forse potresti inglobare la presentazione della "programmazione didattica" in una sezione a parte in modo da dedicare le pagine piu' in vista al tuo dialogo con i ragazzi.

Ciao ciao,
Elvira

Cinzia ha detto...

Ciao Amalia, anche a me questo giallo ha creato subito un effetto piacevolissimo. Credo che il blog si adatti particolarmente a parlare di poesia, canzoni e susciti deliziose reazioni a catena
Cinzia

Paolo ha detto...

Bella questa attività: trovare delle relazioni tra le canzoni degli U2, dei "Depeche Mode" e la lirica d'amore. Direi che è proprio un'idea accattivante :-)
Paolo

roby77 ha detto...

Sei sempre la più brava!!!Ma che fine hai fatto? Kisses

Angie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Angie ha detto...

Ciao Amalia, penso che la tua idea sia vincente. Collegare le poesie d'amore con la musica è sicuramente un modo per avvicinare i ragazzi ai testi poetici.
Complimenti!
Agnese